Cibrario, la bakery torinese che incoraggia a prendersi tempo
- Francesca Vivalda

- 2 ago
- Tempo di lettura: 2 min
La colazione è un piacere che va goduto lentamente, da consumare con calma e prendendosi il giusto tempo. E proprio di quest’ultimo Cibrario vuole che i suoi clienti si riapproprino.
Siamo nel 2019 e Jacopo Pistone, classe 1987, desidera omaggiare la tradizione, la freschezza e la manualità tipicamente italiane del mondo della panificazione, e lo fa aprendo Cibrario, la sua panetteria e pasticceria, a Torino.
Dopo un diploma all’istituto alberghiero ed una lunga esperienza in sala, Jacopo dà vita al suo progetto imprenditoriale riaprendo una panetteria chiusa da tempo, riportando nel capoluogo piemontese il concetto di artigianalità, alta professionalità e materie prime del territorio.
E se il suo esordio è in veste di fondatore e direttore, la sua passione per questo mondo lo incoraggia a studiare e formarsi fino a diventare capo panificatore e pasticciere. Oggi Pistone è a capo di una squadra composta da 15 professionisti consapevoli di come ogni singolo dettaglio possa fare la differenza.
Il risultato è una selezione di prodotti che hanno reso Cibrario, in pochi anni, un punto di riferimento per chi desidera riscoprire panificati e pasticceria fatti a mano. Un settore che sta sperimentando una nuova vivacità nel torinese grazie a giovani ed intraprendenti imprenditori, proprio come Jacopo Pistone che, in questa via del capoluogo piemontese, ha trovato la sua dimensione e la sua forma d’espressione. Ciò che guida la bakery ed il suo team sono formazione continua, innovazione e lievitazione naturale per garantire ai propri ospiti un momento tutto per loro, che ha inizio varcata la soglia del locale, sentendo nell'aria profumi dei loro prodotti da forno.

Il modus operandi di Cibrario non è passato inosservato nemmeno alla guida Pani e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso, che ha assegnato alla bakery il riconoscimento dei "Due Pani", che celebra l'eccellenza nella panificazione artigianale, evidenziando la qualità, l'innovazione, la tradizione e la passione del locale.
Un riconoscimento che testimonia come ancora oggi l’artigianalità, soprattutto in Italia, sia un’arte da preservare e, nel caso della panetteria e pasticceria, servire. La colazione è un piacere che va goduto lentamente, da consumare con calma e prendendosi il giusto tempo: proprio di quest’ultimo Cibrario vuole che i suoi clienti si riapproprino. Solo così potranno dedicarsi a croissant e dolci da colazione che, fedeli al sogno di Pistone, permettono di trascendere il concetto di semplice bakery e di offrire una vera esperienza di gusto.
Tratto distintivo della bakery è anche la varietà, che si rivela attraverso una viennoiserie ampia, molto creativa e sempre in trasformazione e quindici specialità di panificati preparate con nove tipologie diverse di farina.
Varietà anche per la pausa riservata all’aperitivo, con salumi e formaggi delle aziende casearie regionali, accompagnati da confetture agrimontana, prodotti da forno, focacce ed piccole sorprese dolci direttamente dalla pasticceria. Pistone ha voluto che il suo piccolo regno potesse accogliere chi lo ha scelto in qualsiasi momento della giornata, perché è proprio qui che che si riconosce la sua marcia in più: Cibrario è la bakery di fiducia che accoglie da mattina a sera.
«Dove la farina incontra l’immaginazione ed il caffè realizza la magia», questa è la filosofia di Cibrario.

